METASSOCIATI SI AGGIUDICA IL CONCORSO DI PROGETTAZIONE BANDITO DAL COMUNE DI SEDILO
SEDILO – Venerdì 24 settembre 2021
Metassociati, quale Capogruppo in RTP con l’Ing. Alessio Bellu, l’Arch. Stefano Piano, l’Arch. Anna Cora, l’Arch. Roberta D’Angelo, l’Arch. Luca Frongia, il Dott. Antonio Denti e la Dott.ssa Stefania Uda, si aggiudica il Concorso di Progettazione per la “Realizzazione del Polo Scolastico di Sedilo – Riqualificazione del plesso scolastico Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado” a valere sul Progetto Iscol@ della R.A.S.
La creazione di un Polo Scolastico – Sportivo che contiene gli edifici scolastici e insieme nuove e contemporanee attrezazture sportive, costituisce una importante occasione per costruire un nuovo riferimento per la comunità allargata che fa capo ad un vasto sistema territoriale.
La Proposta delinea un modello di scuola che promuove l’interazione e l’integrazione tra generazioni diverse, tra istituzione e famiglia, occupandosi di molteplici dimensioni educative durante un arco esistenziale che vada dall’infanzia all’adolescenza, ponendosi in una posizione di apertura rispetto ad un territorio ricco di elementi identitari pronti a trasformarsi, se adeguatamente valorizzati, in altrettante opportunità.
Il fine è aquello di porre l’istituzione scolastica come catalizzatrice di un processo di scambi virtuosi che, attraverso il rafforzamento del senso di appartenenza della comunità al territorio, che rinnova e insieme consolida il suo radicamento, abbia, rispetto a quest’ultimo, ricadute positive a livello sia sociale e sia economico. Tale intento è perseguito dal progetto attraverso il rafforzamento della riconoscibilità della scuola all’interno del tessuto urbano, del suo ruolo di centro di aggregazione e di crescita, culturale e sociale, sportiva e ricreativa, per l’ampia comunità che, in questo teriitorio, da sempre guarda a Sedilo come ad un riferimento importante.